Israele in moto: In mattinata consegna delle moto; seguendo la strada costiera arriveremo al punto panoramico del Monte Carmelo, da lì proseguiremo verso nord per la città di Akko, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO sulla costa del Mar Mediterraneo. Da Akko taglieremo verso est attraverso l’alta Galilea, su strade tortuose lungo il confine libanese. Scenderemo verso il Kinneret (Mare di Galilea) dove pernotteremo.
Il terzo giorno andremo più a nord per guardare oltre il confine libanese e la valle di Hula. A seconda della stagione, il nostro percorso ci porterà su una strada parallela al fiume Giordano (strada bianca). Da qui saliremo sulle alture del Golan e pranzeremo sotto il monte Bental, un alto vulcano ormai inattivo che offre una straordinaria vista a 360 gradi e un belvedere privilegiato sulla Siria. Da qui ritorneremo verso uno straordinario punto panoramico sul Mare di Galilea per poi scendere lungo la strada tortuosa che conduce al punto di incontro dei confini fra Israele, Siria e Giordania.
Al mattino del quarto giorno guideremo verso le rovine dell’antica città di Beit Shean e poi verso la catena montuosa del Gilboa attraverso una strada panoramica che si snoda sul crinale della montagna permettendo una splendida vista sulle valli attorno da dove molte storie bibliche hanno avuto luogo. Da qui andremo a Gerusalemme che cominceremo a visitare nel tardo pomeriggio.
Il quinto giorno avremo l’intera giornata dedicata alla visita della città, cercheremo di capire perché Gerusalemme è così importante per ebrei, cristiani e musulmani. Passeggeremo per la città vecchia e quella nuova.
Il sesto giorno andremo fino al punto più basso del mondo. Visita del fiume Giordano e del sito, patrimonio dell’UNESCO di Masada, una fortezza di 2000 anni fa per poi scendere al Mar Morto dove pernotteremo.
Al mattino del penultimo giorno andremo nella città nabatea di Avdat per vedere come le persone che hanno controllato il commercio dell’incenso per secoli vivevano nel deserto, andremo poi a Makhtesh Ramon, un fenomeno della natura unico, un cratere, uno dei soli 8 al mondo, formato per erosione. Nel pomeriggio arriveremo a Tel Aviv.