1° GIORNO 26/12: Volo dal’Italia;
2° GIORNO 27/12: Arrivo a Lima;
3° GIORNO 28/12: Lima, visita della città / 00 km
Oggi visita della città di Lima*. Il centro storico: la Piazza San Martin, la Piazza d’Armi, il palazzo del governo, la cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, ed inoltre le catacombe del convento San Francisco, un enorme conglomerato di arte coloniale d’America. Visiterete il museo Larco Herrera, che ospita la più grande collezione di oggetti preispanici del paese. Il percorso del museo permette di comprendere al meglio la storia del Perù, offrendo al visitatore una visione storica d’insieme. *TOUR INCLUDE: il trasferimento dall’hotel al centro, la guida in italiano e le entrate ai siti menzionati.
4° GIORNO 29/12: Lima – Paracas / 256 km
Possibile escursione alle isole Ballestas.
5° GIORNO 30/12: Paracas – Ica – Nazca / 214 km
Da Paracas a Nazca in moto. Lungo la strada, inizieremo a vedere le misteriose linee di Nazca e una volta arrivati, se vorrete, potrete ammirarle dall’alto. Queste furono scoperte nel 1939 dal ricercatore nordamericano Paul Kosok, durante un volo di perlustrazione alla ricerca di canali di irrigazione* SORVOLO
6° GIORNO 31/12: Nazca – Camaná / 390 km
7° GIORNO 01/01: Camaná – Colca Canyon (Chivay)/ 290 km
In moto tra gli splendidi paesaggi del canyon.
8° GIORNO 02/01: Colca Canyon – Arequipa, visita della città / 225 km
Nel pomeriggio visita della città di Arequipa*, conosciuta anche come la città bianca. Si inizia con il centro di epoca coloniale: la cattedrale, la chiesa dei Gesuiti e il Convento di Santa Catalina, una vera e propria città nella città con le sue strade fiancheggiate da abitazioni colorate; inoltre visiteremo i belvedere di Cayma e Yanahuara, che offrono una favolosa vista panoramica dei vulcani circostanti.
09° GIORNO 03/01: Arequipa – Puno / 295 km
10° GIORNO 04/01: Puno – Lago Titicaca, visita / 00 km
Durante la giornata visiteremo* in barca il Lago Titicaca e le sue isole, il tour inizia con la scoperta delle isole galleggianti degli Uros, famosi per il loro particolare stile di vita. Queste popolazioni Aymara, infatti, costruiscono le loro case su grandi zattere fatte di canna, ormeggiate con pali affinché non vadano alla deriva. Le comunità che abitano su queste isole galleggianti vivono di pesca, artigianato, caccia e allevamento di galline da uova, che vengono poi vendute nella città di Puno. Il tour prosegue verso l’isola di Taquile, isola ricoperta da campi terrazzati com’era in uso sin dall’epoca degli Incas, dove gli abitanti vivono ancora in modo tradizionale, in una sorta di comunismo, dove la proprietà è privata ma il lavoro è collettivo; i 300 abitanti lavorano un giorno per sé stessi ed un giorno per gli altri membri della comunità. La popolazione di Taquile è completamente autosufficiente e vive ancora seguendo le regole e i principi degli Inca del “non rubare, non mentire, non essere pigro”, abitudini che hanno mantenuto per secoli. Dalla parte superiore di quest’ isola si ha una magnifica vista del lago, della baia di Puno fino alla Bolivia (Cordigliera Reale) e dell’Altopiano: questa sarà una ricompensa della fatica fatta per arrivarci. Nel pomeriggio è previsto il rientro a Puno.
*TOUR INCLUDE: la mobilità con barche private, la guida in italiano, il pranzo.
11° GIORNO 05/01: Puno – Cusco (consegna delle moto) / 386 km
12° GIORNO 06/01: Cusco – Valle sacra – Ollantaytambo – Aguas Calientes
Inizieremo la giornata con un’escursione alla Valle Sacra degli Incas, lungo il fiume Vilcanota. Visiteremo la cittadella Inca di Pisac e il suo mercato tradizionale, dove avremo la possibilità di scoprire le usanze tradizionali della gente e di contrattare con i venditori di artigianato; poi proseguiremo in direzione della fortezza di Ollantaytambo, struttura che fu costruita per vigilare l’ingresso da questa parte della valle sacra e proteggerla da possibili invasioni dei popoli che abitavano la Foresta. Faremo una passeggiata per le vie della città che hanno conservato le tracce dell’antico centro militare, religioso e culturale dall’epoca dell’impero Inca. Poi prenderemo il treno che ci porterà da Ollantaytambo ad Aguas Calientes, dove pernotteremo.
13° GIORNO 07/01: Aguas Calientes – Machu Picchu – Cusco
Nelle prime ore della mattina lasceremo l’albergo per prendere il minibus da Aguas Calientes in direzione della città di Machu Picchu, “montagna vecchia”, considerata il gioiello dell’architettura Inca: con i suoi caratteristici quartieri, piazze, case, aree agricole, strade ed osservatori. La cittadella di Machu Picchu fu costruita su uno dei fianchi della montagna vecchia in mezzo ad una vegetazione semi-tropicale e fu scoperta il 24 luglio 1911 dall’esploratore americano Hiram Bingham. Dopo la visita guidata, nel pomeriggio è previsto il ritorno in autobus ad Aguas Calientes, da qui prenderemo il treno per Ollantaytambo; dove sarete attesi da un veicolo che vi ricondurrà a Cusco.
*TOUR INCLUDE: i trasferimenti da Cusco a Ollantaytambo e viceversa, guida privata in italiano per entrambi i giorni, i due treni Ollantaytambo-Aguascalientes (A/R), hotel 4**** ad Aguascalientes, il biglietto del bus da Aguacalientes a Machu Picchu, l’entrata al sito di Machu Picchu e i siti della valle sacra, i due pranzi.
14° GIORNO 08/01: Cusco, volo per Italia
15° GIORNO 09/01: Arrivo in Italia