India e Rajasthan in moto: Uno scrigno pieno di gemme circondato dall’oro del deserto; è il Rajasthan.
Lasciarsi avvolgere dall’atmosfera magica, che permea questa terra dal passato sfarzoso, è il modo migliore per scoprire l’India; e l’idea fascinosa di farlo alla guida di una motocicletta sarà qualcosa che vi coinvolgerà pienamente.
Attraverseremo il Deserto del Thar, toccando le città oasi di Bikaner e Jaisalmer e i sontuosi palazzi dei Maharajà si apriranno davanti a noi. Visiteremo fortezze inespugnate e laghi sacri, guideremo sulle migliori strade del paese la sempiterna Royal Enfield, un’istituzione prima ancora che una moto.
Il Rajasthan
Il Rajasthan è lo stato più visitato dell’India; i Rajput vi regnarono erigendo come simbolo di potenza le loro maestose dimore. Qui si mescolano paesaggi desertici, elefanti, turbanti, sari variopinti, e palazzi che sembrano sortiti dai racconti delle Mille e una Notte. Saremo a Ranakpur, per ammirare le splendide architetture dei templi Giainisti.
Ci perderemo a Pushkar, città cara agli Hindù, tra i vicoli affollati da pellegrini provenienti da tutto il paese per portare le loro offerte all’omonimo lago sacro.
Trascorreremo i giorni a cavallo del nuovo anno lontani dall’inverno europeo, guidando le Royal Enfield, l’orgoglio motociclistico indiano, tra scenari suggestivi, i quali trasformeranno questa esperienza in un must che difficilmente dimenticherete.
La guida in India
La guida in India: nelle città è generalmente caotica, mentre sulle arterie extraurbane resta accettabile, in quanto i locali guidano piuttosto lentamente.
Viaggeremo prevalentemente in aree desertiche e pianeggianti, senza eccessivi problemi.
Questo tour è alla portata anche di motociclisti poco esperti, data la facilità del percorso. Vi verrà comunque chiesto di assumere un atteggiamento comprensivo, per i possibili imprevisti derivanti dalla particolarità di questo paese. Il viaggio può contemplare una percentuale di rischio, del quale dovrete essere sempre coscienti, che va accettato prima di unirsi al gruppo. Elasticità ed apertura mentale, con una buona dose di humor, sono requisiti indispensabili per godere appieno di questa esperienza.