Dopo sedici ore di navigazione sbarchiamo nel paese delle aquile, l’Albania, un paese ricco di storia, archeologia che conserva il suo folklore, i balli tradizionali e la sua lingua antica.
Una terra fatta di meravigliose coste, mare color turchese, una natura incontaminata e città millenarie. Guideremo le nostre moto su ripidi passi e visiteremo siti archeologici, città ottomane ed oasi naturali dalla bellezza unica.
Una sosta sullo splendente lago di Kastoria, la perla della Macedonia, quella greca. Poi entreremo in Macedonia del Nord.
Colline famose per la produzione di ottimo vino, monasteri e santuari antichissimi, belle strade che attraversano parchi naturali ci accompagnano fino a Skopje, la capitale, dove la tradizione, il bazar, le strade acciottolate della città vecchia si incontrano con le spinte ultramoderne dal sapore neoclassico della parte più recente.
Entriamo in Kosovo, attraversiamo il parco nazionale dei monti Sharr. Una sosta per un caffè e per ammirare il vecchio ponte in pietra di Prizren e rientriamo in Albania con le nostre moto.
Risaliamo la spettacolare valle del Valbona fino al centro del parco, patrimonio dell’UNESCO.
L’ultima tappa di questo esaltante giro in moto nei Balcani meridionali è Tirana, l’effervescente capitale albanese ricca di locali, gallerie d’arte e fra le più di “tendenza” del momento.