Turchia in moto: Toccheremo e ci faremo affascinare da una decina di siti patrimonio dell’Unesco tra cui i resti dell’era classica di Troia, Efeso ed Aphrodisia, dalla bianca collina di calcare di Pamukkale, dai pinnacoli della Cappadocia e dalla strada che costeggia laghi interni vasti come mari fino ad arrivare alla collina di Göbekli Tepe, il più antico tempio della storia, imperioso e affascinante con i suoi dodicimila anni di età. Percorrendo circa 18 km a nordest giungeremo nella città di Sanliurfa, il punto più orientale del nostro tour da dove inizierà il percorso di rientro.
Dai duemila metri della sommità del monte Nemrut godremo di un panorama mozzafiato che si infiammerà al tramonto, uno spettacolo unico. Un rapido passaggio per la città che ha visto il primo parlamento della Turchia moderna, la visita dell’antica capitale Ittita, Hattusas, e poi verso nord, non distanti dal Mar Nero per scoprire la città ottomana, perfettamente conservata e restaurata di Safranbolu. Qualche centinaio di chilometri direzione ovest e ci emozioneremo alla vista dei ponti che attraversano il Bosforo, per tornare in Europa.
Istanbul è trafficata, caotica, bellissima, ci perderemo nel gran bazar, compreremo spezie, tessuti ed ogni tipo di manufatto, mangeremo kebab cotto a legna e pesce arrosto, un’esperienza indimenticabile. Una volta rientrati in Grecia prima di imbarcarci per Ancona non ci faremo mancare una sempre piacevole visita alle Meteore.