Sono trascorse 22 ore, il traghetto attracca e la moto freme: i primi chilometri scorrono lisci e ti portano ad ammirare le storiche Termopili e poi le pendici del Parnaso e l’oracolo di Delfi fino a raggiungere il punto perfetto per avere una strabiliante vista sul mare blu cobalto.
Il viaggio in Grecia in moto prosegue verso sud est, doppierai Capo Sounion dove, se ne avrai voglia, potrai fare una passeggiata sul promontorio omonimo e scattare una foto da cartolina con lo sfondo del tempio di Poseidone. Dopo un’ottima scorpacciata di pesce, eccoti arrivato nella capitale, Atene.
Avrai un giorno intero per visitare l’Acropoli, il Partenone, il Museo Archeologico e tutti i monumenti della città che fu il cuore della cultura classica e la culla della democrazia. Non mancherà la possibilità di fare quattro passi nel caratteristico quartiere della Plaka, dipinto di bianco e di azzurro e popolato dai leggendari gatti greci; la serata sarà allietata dal suono del sirtaki e dal gusto dell’ouzo.
Il giorno dopo ripartirai, questa volta verso il Peloponneso: attraversato l’impressionante stretto di Corinto ti godrai la perfetta acustica del teatro di Epidauro e passeggerai fra i superbi resti dell’antica Micene.
La baia e le fortezze di Nafplio veglieranno sulla tua notte.
E poi ancora direzione sud. Sempre più a sud fino nel profondo del Peloponneso sconosciuto con le sue coste alte e selvagge, i ripidi accessi al mare e i solitari borghi marinari.
Un poetico susseguirsi di curve e di scorci spettacolari ed eccoti dinnanzi all’unicità di Monemvasia, la Mont Saint Michel del Mediterraneo, un antico borgo medievale separato dalla terra ferma da un sottile istmo di quattrocento metri. Parcheggiata la moto e oltrepassato il portone una fortezza palazzo ti accoglie tra i suoi vicoli, le taverne, gli antichi monasteri e le terrazze a strapiombo sul mare limpido.
Ma lo stupore non finisce perché dopo pochi chilometri e quindici minuti di traghetto ti ritrovi ai Caraibi! Sì, la spiaggia di Simos, nella stupefacente Elafonissi, isoletta all’estremo sud del Peloponneso, è proprio caraibica. La cena in una delle taverne del porto sarà memorabile.
La settimana sta volgendo al termine ma le emozioni non sono certo finite: percorri la penisola di Mani con le sue strade strette e tortuose, che solamente in moto danno gusto.
Ammirando le spiagge e le calette considerate fra le più suggestive della Grecia risali verso nord, vedi Pylos e il castello di Navarino. Sabbie, lagune, mare turchese, oliveti, piccoli e piccolissimi paesi ti accompagnano amorevolmente fino all’imbarco a Patrasso.
É già sabato, questa vacanza in moto in Grecia in moto è volata!