Oltre al classico tour “La strada verso il cielo” che esplora le aree più affascinanti con un percorso prevalentemente stradale, 77Roads propone ora un’altra sfida; il Grand Himalaya Tour è infatti dedicato a chi ha già un’esperienza pregressa nella guida su fondi naturali (o quantomeno dimestichezza nel condurre una moto in mancanza di asfalto), a chi non teme di affrontare decine e decine di chilometri di guida impegnativa ad alta quota (dai 3.000 ai 5.000 metri) su terra, sassi, sabbia, pietre, fango, polvere, guadi e imprevisti di ogni tipo.
L’asfalto sarà sì predominante, ma il computo dei chilometri da affrontare in piedi sulla sella sfiora quota 300. Occorre quindi essere consci dello sforzo psico-fisico necessario per gestire il mezzo (e se stessi) ad altezze dove la rarefazione dell’aria rende impegnativo ogni movimento, ma questo non vi sarà d’impaccio se avrete la giusta determinazione e la necessaria volontà per mettervi in gioco e vivere così un’esperienza di vita senza pari sul tetto del mondo.
Non ci saranno hotel a cinque stelle o buffet pantagruelici, niente happy hour stilosi, a volte la corrente viene erogata col contagocce, l’acqua calda non è garantita ovunque e nemmeno la latitanza del wi-fi vi sarà di aiuto; però vi assicuriamo strade mitiche, emozioni uniche, scenari indescrivibili, polvere a profusione, guadi a sufficienza per lavare la moto, quattro passi sopra i 5.000 metri (e un’altra mezza dozzina tra i 3.000 e i 5.000) e un sorriso a 32 denti una volta terminata l’avventura più suggestiva della vostra vita.
Il Grand Himalaya Tour parte e si conclude a Leh in Ladakh, lo stato federato dell’India che si trova incastonato tra il Kashmir e il Tibet. Il percorso ha uno svolgimento a “8” che muovendo in senso antiorario da Leh verso Lamayuru attraversa la catena montuosa dello Zanskar, scende nella Lahaul Valley, risale la Spiti Valley, corre lungo il confine cinese per raggiungere i verdi declivi e le strette valli dell’Himachal Pradesh, doppia il Jalori Pass, raggiunge Manali e da qui imbocca la mitica Manali-Leh Highway, inanellando un poker di altissimi passi prima di ritrovare le acque del fiume Indo e terminare la sua impegnativa, spartana, pazzesca ma assolutamente bellissima e impareggiabile corsa a Leh.
Questa è un’avventura per chi ha voglia di mettersi in gioco e la consapevolezza di vivere qualcosa di epico, che sfugge a ogni categorizzazione. Questo è un viaggio “fuori scala” che non si misura con la distanza percorsa, ma con l’intensità con cui la stessa viene affrontata; perché, alla fine, la soddisfazione sarà assoluta ed eterna.
Il Grand Himalaya Tour verrà seguito da un veicolo di supporto (con meccanico al seguito) per il trasporto dei bagagli, per l’assistenza in caso di necessità e per consentire ai partecipanti di guidare liberi dall’inutile ingombro di borse e valigie.
Quindi, cosa aspettate? Noi siamo pronti, e voi?